Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

consulenza e formazione
Servizi

Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

La salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro è, probabilmente, l’aspetto percepito dalle aziende come il più importante da gestire nei processi “no core”. Questo processo, tuttavia, non è cosa avulsa dalla produzione, ma è un tutt’uno con essa, influenzando questa, in primis, ma giocando un ruolo primario anche per gli aspetti legati alla continuità di business. SMP supporta le aziende nel difficile compito di contemperare le esigenze di business con le norme in materia di tutela dei lavoratori e di sicurezza nei luoghi di lavoro, con un approccio operativo, teso a garantire la compliance normativa, anche adottando strumenti efficaci e snelli, ma sempre nell’ottica della crescita complessiva dell’”organismo azienda”. Servizi come il periodico aggiornamento normativo, le consulenze mirate, il supporto nella valutazione di rischi, la formazione, sono solo alcuni degli aspetti che SMP può fornire contando su un team specializzato, competente e di pluriennale esperienza.

SMP è soggetto formatore autonomo e partner di principali Enti riconosciuti a livello nazionale per l’erogazione dei percorsi formativi disciplinati dagli specifici Accordi Stato-Regioni. I propri docenti, provenendo da percorsi professionali aziendali, riescono a declinare i temi in situazioni reali-operative, miglior strumento per veicolare i concetti e contribuire a quel cambiamento comportamentale che è indice di efficacia formativa. Gli strumenti utilizzati sono un mix tra la classica lezione frontale, percorsi esperienziali e interazioni informatiche; soluzioni vincenti, in particolare, per il pieno coinvolgimento e la partecipazione dei discenti.

SMP si propone come partner aziendale, tra l’altro, con i seguenti servizi:

  • Gap analysis conformità normativa;
  • Consulenze;
  • Assunzione del ruolo di RSPP;
  • Pareri pro veritate o pro tesi;
  • Redazione procedure;
  • Formazione generale e specifica su temi legati alla SSL.

Norma ISO 45001

Nel panorama dei sistemi di gestione volontari, probabilmente, nessuno si avvicina ad una necessaria adozione quale quello legato alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, soprattutto grazie alle previsioni dell’art.30 del D.lgs. 81/08, che invita all’adozione ed alla concreta ed efficace attuazione di un SGSSL, al fine di possedere un modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; norma che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa delle società e che prevede strumenti sanzionatori importanti nel caso di commissione di reati presupposto riconducibili, in questo caso, a delitti in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. In sede di prima applicazione, oggi, la norma UNI ISO 45001, è riconosciuta come uno, ed il più diffuso, degli strumenti adottabili dalle organizzazioni.

SMP si propone come partner ideale per sostenere le aziende sia nel percorso di implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che nel suo consolidamento, nonché, ove necessario, nella revisione dello stesso. Lo studio vanta professionisti esperti sia nel campo della progettazione, che nelle attività di audit interno. Possiamo essere vostri partner per:

  • Gap analysis di sistema e di conformità normativa;
  • Progettazione e/o implementazione di un SGSSL;
  • Verifica, revisione e consolidamento del vostro SGSSL;
  • Attività di audit interno o di seconda parte;
  • Supporto nel percorso di certificazione da parte di Ente di terza parte;
  • Formazione specifica sui SGSSL.
AFFIDATI AI PROFESSIONISTI

SMP S.r.l.