Tematiche ambientali e di gestione dell’energia

consulenza e formazione
Servizi

Tematiche ambientali e di gestione dell’energia

Oggigiorno i temi legati all’ambiente, in generale, alla sostenibilità, al risparmio energetico, ecc. sono di attuale dibattito e di forte impegno per le Aziende, anche con riferimento alla propria immagine di mercato, ma non solo. La conformità normativa legata agli aspetti ambientali è uno dei processi trasversali più importanti che le aziende sono chiamate ad affrontare, anche in ragione delle implicazioni che la violazione di tali norme possono avere sulla continuità di business. Si pensi al campo dei delitti ambientali, alcuni dei quali perseguiti anche dal D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231; norma che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa delle società. La complessità nella gestione di questo processo sta nel fatto, principalmente, che le norme sono molteplici, di diversa origine e possono risiedere sia nelle leggi speciali, sia nei codici, che nei regolamenti locali. SMP è in grado di fornire supporto alle aziende nell’affrontare i più svariati aspetti legati al mondo delle norme ambientali, con un approccio pratico, ma sempre orientato a garantire la conformità normativa dell’organizzazione. Temi come la classificazione dei rifiuti, la loro corretta gestione tecnico-amministrativa, il presidio dei processi legati ai gas fluorurati, ecc… sono aspetti che gli esperti dello studio possono affrontare al fianco delle aziende.    

I docenti SMP sono in grado di erogare specifica formazione, a tutti i livelli, per le principali tematiche legate agli aspetti ambientali, contribuendo a garantire l’aumento della consapevolezza dell’organizzazione a tutti i livelli.

SMP si propone come partner aziendale, tra l’altro, con i seguenti servizi:

  • Gap analysis conformità normativa;
  • Consulenze;
  • Pareri pro veritate o pro tesi;
  • Redazione procedure;
  • Formazione generale e specifica su temi legati agli aspetti ambientali.

Norma ISO 14001

I sistemi di gestione ambientale sono, dopo i sistemi per la qualità, i più diffusi nel panorama aziendale, grazie all’avvio di questi schemi a livello internazionale già da diversi anni, sull’onda di una sensibilità che è andata via via sempre più crescendo dietro la spinta, dal basso, profusa dalle parti interessate (gente comune, comitati, organizzazioni ambientaliste, ecc…). Ancor più, in Italia, la recente esplicita introduzione in Costituzione della tutela dell’ambiente, ha orientato le aziende ad affrontare il tema, adottando uno strumento gestionale, il sistema di gestione ambientale, come indispensabile presidio nell’ambito del proprio business. La norma UNI EN ISO 14001 è la norma di riferimento per l’implementazione di un SGA e costituisce il “cuore” del percorso che le organizzazioni devono intraprendere qualora volessero ottenere non solo uno SGA certificato, ma anche la registrazione EMAS. Il SGA può essere parte integrante del Modello Organizzativo e Gestionale, per il presidio dei reati presupposto di “natura ambientale”, c.d. delitti contro l’ambiente, come esimente per le responsabilità in capo all’azienda previste dal D.lgs. 231/01, norma che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa delle società.

SMP si propone come partner ideale per sostenere le aziende sia nel percorso di implementazione di un sistema di gestione ambientale, che nel suo consolidamento, nonché, ove necessario, nella revisione dello stesso. Lo studio vanta professionisti esperti sia nel campo della progettazione, che nelle attività di audit interno. Possiamo essere vostri partner per:

  • Gap analysis di sistema e di conformità normativa;
  • Progettazione e/o implementazione di un SGA;
  • Verifica, revisione e consolidamento del vostro SGA;
  • Attività di audit interno o di seconda parte;
  • Supporto nel percorso di certificazione da parte di Ente di terza parte;
  • Supporto nel percorso per la registrazione EMAS;

Formazione specifica sui SGA.

Norma ISO 50001 e figura dell’Energy Manager

Un aspetto molto particolare dei sistemi di gestione ambientali è quello relativo all’analisi energetica, in ottica di riduzione dei consumi, con l’obiettivo finale di avvicinare le Organizzazioni alla sostenibilità. Oltre alla certificazione volontaria secondo la ISO 50001, esiste un obbligo di Legge relativo alla Diagnosi Energetica per le Grandi Aziende e per quelle Energivore. In Italia la figura dell’Energy Manager è stata declinata con EGE (Esperto in Gestione Energetica), per il quale esiste un Registro delle persone qualificate ai sensi della UNI CEI 11339:2009.

SMP possiede all’interno della propria squadra le competenze per affiancare le aziende nel percorso che permette di misurare i consumi energetici, impostare le reti di monitoraggio e definire la azioni di riduzione dei consumi.

Questo argomento è la base per impostare la sostenibilità delle proprie organizzazioni.

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI

SMP S.r.l.